Il Pianeta Mangiato – Incontro con l’autore

L’Associazione Naturalisti di Sacile, con il supporto di Terraè-officina della sostenibilità, DAS, diritto all’alimentazione sana e I Prometei, associazione culturale di Sacile e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sacile, ha il piacere di invitarVi all’incontro con l’autore Mauro Balboni, gradito ospite a Sacile, Treviso e Udine.
Presenterà, con la partecipazione dell’Assessore alle politiche agricole del Comune di Codroipo, Graziano Ganzit, il suo libro, <<Il Pianeta Mangiato>>
Questo pregevole saggio, opera prima di un autore gradevolissimo, parte da un argomento specifico l’AGRICOLTURA, oggi industria dai molti danni collaterali che si beve il 70% dell’acqua dolce del pianeta, mangia suolo, senza aiuti chimici, non funziona, ha sconvolto cicli geochimici planetari, ed è tra le cause del riscaldamento globale.
Una delle tante cose che dobbiamo cambiare, ma non sappiamo come.
Ma l’agricoltura è un pezzetto di un puzzle complesso e solo se sapremo avere una visione globale capace di mettere in connessione problemi, cause, soggetti portatori di interessi e di rsponsabilità, allora, forse, potremo dedicarci alla ricerca e scelta della soluzione.
In questo bellissimo libro, Mauro Balboni ci guida alla visione di tutti i problemi legati alla produzione del cibo, con rigore scientifico e con la leggerezza necessaria a non scoraggiare nemmeno il lettore pigro.
Con impareggiabile ottimismo ci spinge verso una strada di speranza: con la tecnologia e la ricerca, la tenacia della mente umana ce la può fare.


Venite a parlarne con l’autore, presente a Sacile, venerdì, 20 ottobre, ore 18.00.
Palazzo Ragazzoni, sala del Ballatoio.

 

Autore dell'articolo: Alessandro Marson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.