Chi Siamo

L’Associazione Naturalisti Sacile Onlus è attiva nel territorio dal 1970. Attraverso un’intensa attività di studio, ricerca, scambi culturali e pubblicazione continua a promuovere la salvaguardia del patrimonio naturalistico e la sensibilizzazione nei confronti di delicate tematiche paesaggistiche.

I numerosi libri realizzati in questi anni vogliono essere una testimonianza della ricchezza delle nostre terre.

La tutela delle zone umide dell’Alto Livenza, la bellezza del fiume Livenza con le sue straordinarie acque e la flora che l’accompagna, le smorte di Cavolano e San Giovanni di Livenza, la Val Grande, il vallone di San Tomè, i giardini, gli orti botanici e gli ambienti naturali, la flora dei Magredi, la laboriosità e l’utilità delle api, il fiume Meschio, il coraggio degli anfibi: ecco i grandi temi toccati in questi anni.

Un lungo periodo di laboriosità che ha caratterizzato il silenzioso impegno dell’Associazione a favore della conoscenza di flora e fauna delle nostre terre.

Sotto la guida dell’attuale Presidente onorario Canzio Taffarello e dell’attuale Presidente Mario Fregoli il gruppo dei Naturalisti ha saputo difendere la cultura ambientale organizzando numerose conferenze con i migliori studiosi del settore.

Le pubblicazioni arricchiscono gli scaffali di scuole, biblioteche comunali e studiosi. I libri possono essere liberamente visionati da tutti i richiedenti. A causa della mancanza di contributi in quest’ultimo periodo le pubblicazioni vengono realizzate nel formato digitale e possono essere gratuitamente scaricate anche dal nostro sito.

Annualmente l’Associazione organizza una gita di più giorni per allargare gli orizzonti culturali. Numerose le mete: Lago di Bled, Rovigno, Siena, Lago di Como, Lago Maggiore, Torino etc. Periodicamente esperti dell’Associazione accompagnano scolaresche e gruppi alla scoperta delle ricchezze del territorio appena fuori l’uscio di casa.

Le mostre fotografiche realizzate in questi ultimi anni hanno coinvolto le scuole della nostra provincia e catturato l’interesse e la sensibilità di numerose persone.

Organigramma 2017-2020

Presidente: Mario Fregoli
Vicepresidente: Alfredo Marson
Segretaria: Adriana Tondi
Presidente onorario: Canzio Taffarello

Consiglio direttivo:
Pierluigi Brescancin
Pietro Da Re
Giovanni Gobbo
Alessandro Marson
Alessandro Pavan
Roberto Pavan
Renzo Zanette